domenica 8 gennaio 2012

Villa del Seminario - Casa Diocesana "E. Bartoletti" riapre le porte!



E’ con grande piacere che vi portiamo a conoscenza che la Casa Diocesana di Arliano ha da mesi riaperto ed è pronta ad accogliere qualunque evento salvaguardando l’ormai consolidata vocazione originale di accoglienza spirituale. La Diocesi, ormai da tempo, aveva a cuore la sua riapertura, ed un gruppo di persone legate al Centro Missionario Diocesano decide di rendersi disponibile per la gestione.  Dopo vari incontri e consulenze è stato deciso in accordo con la Diocesi di fondare una s.r.l.  per gestire la casa: così nasce Oltre srl. . La priorità è continuare a far funzionare la struttura in modo da essere uno dei luoghi più importanti e significativi per l’incontro e la formazione spirituale nella nostra Diocesi. Come successivamente riportato  in una sintesi della convenzione tra la società e l’Arcidiocesi, quest’ultima detiene il diritto di seguire gli operati della società nei confronti della Casa Diocesana. L’ Arcidiocesi dà mandato a Oltre srl di gestire l’ opera “Casa Diocesana Enrico Bartoletti” nel rispetto dei principi spirituali e morali della Chiesa cattolica espressi nelle direttive dell’ Arcidiocesi. Ne rimane l’ispiratrice prima del progetto e come tale opera un’azione di indirizzo e controllo rispetto ai contenuti dell’opera “Casa Diocesana Enrico Bartoletti”. In una tale ottica, l’Arcidiocesi si riserva il diritto di verificare il corretto funzionamento dell’opera ed in particolare la gestione del servizio da parte di Oltre srl che ne è affidataria.  Per l’attuazione di quanto stabilito verrà istituito un Comitato di Indirizzo dell’opera, a cui Oltre srl dovrà fornire al termine di ogni anno una relazione sull’andamento “Casa Diocesana Enrico Bartoletti”, nonché il bilancio relativo alla gestione del servizio. La Diocesi autorizza il cambio di destinazione d’uso da “Casa per ferie” ad “albergo”in modo da essere a tutti gli effetti una struttura ricettiva aperta ad  accogliere qualsiasi tipo di clientela, dal turista a colui che deve organizzare momenti di incontro e formativi,  al pellegrino e a tutti quelli che hanno sempre conosciuto la struttura e usufruito dei servizi offerti. La società Oltre srl si impegna a gestire la struttura in modo corretto, a non stravolgere gli obiettivi  primari per cui la casa fino ad ora è stata gestita. Accogliere le iniziative dell’Arcidiocesi, ed ogni altro evento proposto da parrocchie, movimenti, e gruppi di ispirazione cristiana. Prevede di accogliere: eventi, dibattiti, seminari, corsi e convegni residenziali e non, che abbiano come  obiettivo il miglioramento della qualità di vita attraverso la formazione cristiana, spirituale e culturale in genere. Attività museali, allestimento di mostre temporanee e/o permanenti, spettacoli a carattere religioso e culturale. Inoltre la Società ha nel suo statuto l’impegno di devolvere parte degli utili a progetti di cooperazione internazionale legati alla Diocesi di Lucca. 
 La denominazione completa della “casa di Arliano”  è : “Villa del Seminario – Casa Diocesana Enrico Bartoletti”:
Villa del Seminario” è il nome con cui la struttura era conosciuta, quello che troviamo  nelle planimetrie catastali, ma ancora di più indica l’uso che la Diocesi ne ha fatto dalla  prima metà dell’800  fino alla seconda metà del 900;  da quando la struttura fu ceduta al Seminario Arcivescovile il 10 gennaio 1829.  Era stata volontà dell’Arcivescovo Giuseppe de Nobili  che il Seminario possedesse una  residenza adibita a luogo di riposo dei seminaristi. Quando il Demanio alla fine dell’800 requisì la villa e la mise all’incanto, Mons. G. Arrigoni volle subito riacquistarla affinché il Seminario non si privasse di tale bene.
Casa Diocesana” indica la nuova  vocazione che Mons. Bartoletti  ha voluto e che tutti conosciamo. Il ricordo dell’impegno e della dedizione delle  “Piccole Apostole di Cristo Re” nel gestirla.
E. Bartoletti” sottolinea il ricordo ed il ringraziamento che tutta la comunità diocesana con i suoi ultimi pastori dà a questa grande figura della nostra chiesa.
In questa casa possiamo scorgere parte del cammino della nostra chiesa negli ultimi due secoli.
Come sapete la struttura dispone di 36 camere, camere triple e per famiglie, disposte su tre piani che guardano sul chiostro rinascimentale, sul cortile soleggiato o sulla piana di Lucca. Dispone di sale per incontri da 10, 30 e 80 posti a sedere ed un salone per con una capienza di circa 80 posti al tavolo. Villa del Seminario mette a disposizione anche un'ampia cappella, interamente ristrutturata, che può opsitare fino a 90 persone.  Sia per ritiri giornalieri che per soggiorni con pernottamento, “Villa del Seminario - Casa Diocesana E. Bartoletti” offre la possibilità di organizzare anche i relativi pasti.
Certi di poter avere, un giorno, la possibilità di avervi nostri ospiti, rimaniamo a Vostra completa disposizione e soprattutto vi invitiamo a contattarci per qualsiasi necessità o richiesta.

Villa del Seminario - Casa Diocesana E. Bartoletti per Oltre Srl
Via della Chiesa, 427/M  55100 Arliano - LUCCA
Tel: 0583 368691 Fax: 0583 549933

1 commento:

  1. Cfr. FOTO: ILARIA DEL CARRETTO e Mons. ENRICO BARTOLETTI a:
    http://www.facebook.com/media/set/?set=a.228902670488564.62602.100001064993213&l=48437d71c1&type=1

    RispondiElimina